Recesso, cambio e rimborso
Diritto di recesso
L’utente ha a disposizione 14 (quattordici) giorni di calendario per recedere dal contratto con ARIEL relativamente allo/gli articolo/i acquistato/i su TuMì e-store senza obbligo di fornire alcuna spiegazione, con dichiarazione inequivocabile, utilizzando il modulo di recesso che trova all'interno del pacco, contrassegnando il prodotto/i che desidera rendere ed eventualmente indicando una motivazione di reso. Il modulo e i prodotti che si desidera rendere devono essere preferibilmente inseriti all’interno della scatola con cui è arrivato originariamente l’ordine. Se non si effettua correttamente questa procedura, il Centro Assistenza Clienti potrebbe impiegare più tempo nell’identificare l’ordine dell’utente e procedere con il rimborso, salve in ogni caso le tempistiche di seguito indicate. Dopo aver preparato il pacco per il reso, l’utente deve applicare l’etichetta in modo che sia ben visibile, sigillare accuratamente il pacco e consegnarlo al corriere scelto. Il periodo di 14 (quattordici) giorni di calendario decorre dal momento del ricevimento dell’articolo acquistato sul TuMì e-store oppure, in caso di contratto per la consegna di più di un articolo, dal momento del ricevimento dell’ultimo articolo di tale contratto. Al fine di rispettare la scadenza di 14 (quattordici) giorni, farà fede la data in cui la dichiarazione di recesso è inviata dall'utente. La dichiarazione va spedita a: ARIEL SRL – (35127) Padova (PD), Via Lisbona n. 28/A, oppure per maggior informazioni contatta l’Assistenza Clienti.
Conseguenze legali del recesso
In caso di recesso, i prodotti ricevuti dovranno essere restituiti entro 14 (quattordici) giorni di calendario. Qualora i prodotti ricevuti, inclusi eventuali premi/gadget ricevuti contestualmente all'acquisto, non possano essere restituiti, o possano essere restituiti solo in parte o soltanto in condizioni di deterioramento, ARIEL si riserva di addebitarne il relativo costo all’utente. L’utente è tenuto al rimborso nei confronti di ARIEL per il deterioramento dei prodotti ricevuti solo nella misura in cui tale deterioramento sia stato causato da un atto non dipendente dalla verifica delle proprietà e della funzionalità del prodotto da parte dello stesso utente. Per “verifica delle proprietà e della funzionalità del prodotto” si intende il collaudo e la prova del rispettivo prodotto come sarebbe possibile e normale fare in un negozio al dettaglio (non online). Gli articoli che possono essere inviati con pacco devono essere restituiti con pacco, mentre i costi e i rischi della spedizione di reso saranno a carico del mittente. Il rimborso dell’importo pagato dall'utente (tra cui i costi di consegna iniziali) sarà effettuato da ARIEL entro 14 (quattordici) giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti da restituirsi da parte dell'utente, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato da quest'ultimo all’atto dell’effettuazione dell’ordine. Il periodo di 14 (quattordici) giorni di calendario decorre, per l’utente, dal momento dell’invio della dichiarazione di recesso, mentre, per ARIEL, tale periodo decorre dal ricevimento della dichiarazione di recesso. Tuttavia, l’utente può far valere il proprio diritto al rimborso soltanto dopo il ricevimento, da parte di ARIEL, dell’articolo restituito o comunque qualora fosse in grado di fornire prova di aver provveduto alla restituzione dell’articolo entro il periodo di 14 (quattordici) giorni previsto.
Eccezioni all’esercizio del diritto di recesso entro il termine previsto
Il diritto di recesso non è riconosciuto per gli articoli prodotti in base alle specifiche fornite dall’utente o chiaramente adattati alle sue esigenze personali, in particolare in caso di prodotti personalizzati (incisioni o altro) su richiesta dell’utente. Ricordiamo pertanto che quando l’utente acquista un set di gioielli ed intende restituire uno o più prodotti per avere il rimborso, è necessario restituire l’intero set e non sarà quindi possibile recedere parzialmente dall'ordine al fine di restituire solo alcuni dei prodotti facenti parte del set.
Policy ARIEL in materia di resi
Fermo il diritto di recesso dell'utente come sopra descritto, l'utente potrà comunque restituire gli articoli acquistati sul TuMì e-store entro 30 (trenta) giorni di calendario dal ricevimento degli stessi e ottenere il rimborso del prezzo d’acquisto (in questo caso, esclusi i costi di consegna iniziali). I costi della spedizione del reso saranno a carico del mittente. Qualora l’utente scelga di restituire solo parte dell’acquisto e/o degli articoli con un metodo diverso, i costi della spedizione del reso saranno a carico dell’utente. Per la restituzione degli articoli acquistati esercitando tale facoltà di reso (ulteriore rispetto al diritto di recesso previsto per legge), l’utente dovrà contattare l’Assistenza Clienti di ARIEL, e richiedere l’autorizzazione al reso di prodotti con un modulo di reso in base alla procedura di reso. Qualora l’utente, dopo aver fatto richiesta di reso, non restituisca poi i prodotti, ARIEL si riserva il diritto di addebitare i costi da essa direttamente sostenuti per provvedere al ritiro come originariamente richiesto dall’utente. ARIEL si riserva inoltre il diritto di richiedere il risarcimento del danno all’utente per i prodotti resi che dovessero risultare danneggiati o usati. Una volta che ARIEL avrà ricevuto e approvato gli articoli oggetto di reso, ARIEL confermerà il ricevimento degli stessi all’utente via email, provvedendo altresì al rimborso, che sarà confermato via email. ARIEL provvederà al rimborso, indicativamente, entro trenta (30) giorni dal ricevimento dell’email inviata dall’utente, eccezion fatta per il periodo di Natale e altri periodi di punta.
ARIEL potrà altresì proporre all’utente, a sua scelta, le seguenti possibilità in alternativa al diritto al rimborso:
• l’utente potrà autorizzare specificatamente ARIEL a sostituire il prodotto originale con altro prodotto; o
• l’utente potrà autorizzare specificatamente ARIEL all’emissione di un buono (claim voucher).
L’esercizio di tali diritti è facoltativo ed è soggetto alla discrezione ed al consenso espresso dell’utente. In determinati periodi dell’anno ARIEL si riserva di estendere il periodo di cambio e reso. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente all’atto dell’effettuazione dell’ordine. Possono essere resi solo prodotti nuovi, mai indossati e in perfette condizioni.