Garanzie e diritti di legge
L’utente sarà coperto da garanzia legale per gli articoli acquistati che si rivelino difettosi. In tali casi, l’utente potrà
• richiedere la riparazione o sostituzione del prodotto (a sua discrezione, salvo che tali rimedi risultino eccessivamente onerosi o impossibili per ARIEL);
• se entrambi i predetti rimedi primari risultassero eccessivamente onerosi o impossibili per ARIEL, l'utente potrà chiedere di risolvere il contratto (con restituzione del prezzo d'acquisto da parte di ARIEL, previa restituzione dei prodotti da parte dell'utente) o la riduzione del prezzo d’acquisto;
• richiedere il risarcimento dei danni.
L’articolo acquistato è esente da difetti rilevanti se, al momento della consegna, presenta la qualità convenuta. Nella misura in cui nessuna qualità specifica sia stata convenuta tra le parti, l’articolo acquistato si ritiene esente da difetti rilevanti se:
1. è idoneo all’uso al quale è destinato ai sensi del contratto; e/o
2. è idoneo al normale uso al quale è destinato e la sua qualità è quella normalmente presente negli articoli dello stesso tipo, e l’acquirente può aspettarsi tale qualità dato il tipo di articolo.
Il termine “qualità” comprende quelle caratteristiche che l’acquirente si può aspettare in base alle dichiarazioni sulle caratteristiche specifiche dell’articolo acquistato pubblicamente rese dal venditore, dal produttore o suo rappresentante (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: sul materiale pubblicitario o identificativo), salvo il caso in cui il venditore non fosse al corrente della dichiarazione e non fosse neppure tenuto a esserne a conoscenza, o salvo il caso in cui, al momento della stipulazione del contratto, la qualità sia stata modificata risultando però essere sempre dello stesso livello, o non fosse rilevante ai fini della decisione di acquistare l’articolo. ARIEL si farà carico di sostenere tutte le spese necessarie per rimediare al difetto; in particolare: le spese di trasporto, di trasferta degli addetti, di manodopera e materiali. ARIEL potrà rifiutarsi di procedere con la tipologia di rimedio scelta dall’utente, qualora tale tipologia di rimedio sia possibile soltanto a fronte di una spesa sproporzionata. In tale contesto, deve essere tenuto conto, in particolare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, del valore dell’articolo esente da difetti, dell’entità del difetto e della possibilità di ricorrere a rimedi alternativi senza arrecare sostanziali danni all’utente. In tal caso, la contestazione sarà ristretta al rimedio alternativo; e rimarrà anche il diritto di ARIEL di rifiutare la tipologia alternativa di rimedio, fermi restando i requisiti di cui al punto 1 sopra. Qualora ARIEL fornisca, ai fini di porre rimedio alla richiesta di un utente relativa ad un prodotto difettoso, un prodotto esente da difetti, la stessa ARIEL potrà richiedere la restituzione del prodotto difettoso. L’utente ha il diritto di contestare il difetto del prodotto acquistato soltanto se segnala il difetto a ARIEL subito dopo averlo rilevato, o subito dopo che avrebbe dovuto ragionevolmente rilevarlo. Le segnalazioni di difetti effettuate entro due mesi dalla scoperta degli stessi sono considerate tempestive. La garanzia legale, relativa alla mancata conformità di un prodotto acquistato rispetto a quanto convenuto nel contratto, si prescrive in due anni dall'acquisto, fermo restando il diritto dell’utente di richiedere una riduzione di prezzo o il risarcimento dei danni, a titolo di eccezione nell’ambito di azioni legali volte all’ottenimento del pagamento del prezzo degli articoli acquistati. Gli utenti sono tenuti a conservare la conferma d’ordine/fattura (e trasmetterla all'eventuale destinatario di un prodotto in regalo) quale prova originale d’acquisto del prodotto che dovrà essere allegata al fine di attivare la garanzia legale. Utilizzare prodotti contraffatti o di altre marche con prodotti ARIEL potrebbe danneggiarli. Pertanto, ARIEL non sarà responsabile per i difetti causati da tale uso ed il danneggiamento dei prodotti ARIEL derivante da tale uso improprio non sarà coperto da garanzia.